Sicuramente anche tu utilizzi una borraccia termica ma devi assolutamente fare attenzione a questi dettagli. Ecco di quali parliamo, è importante per la tua salute.
Negli utili anni tutti noi cerchiamo di stare attenti all’ambiente cercando di sprecare meno. Si sono quindi diffuse le vari borracce di materiali diversi. In questa stagione fredda, poi, ci sono anche quelle termiche che ci aiutano a tenere calda la nostra tisana, o il nostro caffè.
Ma sai veramente come devono essere lavate per proteggere la nostra salute? Noi oggi ti vogliamo far conoscere tutto quello che devi assolutamente fare e che forse non hai fatto. Quindi iniziamo subito a vedere di che cosa si tratta.
Come pulire veramente una borraccia termica
Sappiamo molto bene, come abbiamo detto anche prima, che le borracce hanno sostituito l’utilizzo delle bottigliette di plastica aiutando l’ambiente. Ma bisogna prestare molta attenzione a come vengono lavate perché possono essere un vero e proprio ricettacolo per germi e batteri.
Stando ad uno studio del sito waterfilterguru.com, la presenza di batteri gram-negativi, ovvero che possono portare infezioni sono oltre 40 mila volte più presenti rispetto ad altri oggetti. Ma come devono essere effettivamente utilizzate? Diciamo che andrebbe messa solamente acqua.
Se invece vogliamo mettere té o altre bevande che contengono zucchero leggiamo bene le indicazioni. Ricordiamoci poi che il materiale migliore è l’acciaio inossidabile per utilizzo alimentare. Laviamola, ovviamente, ogni giorno. Lasciamola asciugare sempre con il tappo aperto e ricorda che alcune si possono lavare in lavastoviglie.
Come abbiamo anticipato, le borracce, possono essere una fabbrica di batteri perché l’ambiente interno è umido e scuro. Hanno poi la cannuccia che può essere un veicolo per far entrare i germi in bocca e farli propagare poi all’interno del nostro organismo ma non solo.
Se appoggiamo la borraccia sul lavandino, o meglio la cannuccia, senza lavarla potremmo inquinare anche il lavello della cucina. Quindi laviamola sempre con molta attenzione prima di adagiarla da qualsiasi parte. Ma ci sono materiali che bisogna preferire rispetto ad altri?
- Acciaio. Materiale super resistente anche per bevande acide. Peso maggiore rispetto a quelle di plastica ma possiamo lavarla in lavastoviglie.
- Alluminio. Leggera ma non inossidabile. Laviamola con attenzione per evirare il prolificare di muffe e batteri.
- Vetro. Molto delicato ma meno rischioso per la formazione di germi e batteri. Molta attenzione agli sbalzi termici.
Ma come possiamo lavare nel migliore dei modi le nostre borracce? Ovviamente facendolo ogni giorno con acqua e sapone. Una volta alla settimana disinfettiamola con aceto o bicarbonato. In che modo? Riempiendo mezza borraccia con acqua e aceto, o acqua e bicarbonato lasciando agire per una notte intera e poi sciacquiamo con attenzione.
Laviamola in lavastoviglie, se possibile. Utilizziamo uno scovolino per pulirla con attenzione all’interno. Importantissimo poi lasciarla asciugare sempre senza tappo! Adesso che conosci tutte queste informazioni sulle borracce non ci saranno alcun tipo di problema per te o per la tua famiglia.