Quali sono le cause dei capelli bianchi, vediamo la posizione su questo argomento che interessa milioni di persone.
Capita a tutti prima o poi di svegliarsi a rendersi conto che qua e là stanno spuntando negli inattesi e sgraditi capelli bianchi. D’altra parte se per alcuni è un elemento di disturbo, che genera fastidio e malumore, si tratta sempre di un fatto naturale che nella maggior parte dei casi è connesso all’invecchiamento. Dunque prendersela troppo, non serve certo a far tornare indietro nel tempo i capelli e donare loro l’antico colore.
Si può tentare con una tinta coprente, ma potrebbe dare effetti spiacevoli se usata in maniera scriteriata. Certo se per una persona che segna gli ‘anta’ sul proprio calendario, i capelli bianchi sono un fatto normale da accettare di buon grado, per un giovane la cosa può essere diversa. Un imbiancamento precoce dei capelli può essere causato da stress, ma è davvero così? Cosa dice la scienza a questo proposito?
Capelli bianchi i risultati di uno studio
Come noto la testa è ricoperta di follicoli peliferi da cui crescono i capelli. Il loro colore è regolato dalla melanina, un pigmento prodotto dalle cellule melanociti. Queste con l’età iniziano a produrre meno melanina con la conseguenza che il colore inevitabilmente si perde e i capelli ingrigiscono e poi sbiancano.
Nel dettaglio i colori dei capelli dipendono da differenti tipi di melanina: per i colori scuri (dal castano al nero) occorre l’eumelanina, mentre per i colori più chiari (dal biondo al rosso) interviene la feomelanina. Per i capelli scuri serve mediamente più melanina, questo spiega la ragione per la quale le persone con capelli scuri tendono a ingrigire prima delle persone bionde.
E qui arriva uno studio scientifico che parla del rapporto tra stress e colore dei capelli. Una condizione di stress genera un rallentamento dei processi biologici dell’organismo e questo vale anche per la produzione di melanina per i capelli. Uno stress elevato comporta una diminuzione della melanina corporea.
Con uno stress ossidativo, cioè tale da far rilasciare all’organismo un eccesso di radicali liberi, si produce uno squilibrio con una repentina riduzione nella produzione di melanina, capace di aumentare in un batter d’occhio il numero dei capelli bianchi. Melanina e radicali liberi, secondo la scienza, sono in contrasto. Per esempio la melanina protegge la cute dai radicali liberi che aumentano con i raggi UV.
Ma un eccesso di tensioni, unito a cattive abitudini di vita (dal fumo all’alcol) incrementano il pericolo di stress ossidativo, con una presenza maggiore di radicali liberi nel corpo e minor efficacia della melanina. Da qui la crescita inattesa di capelli grigi in periodi di forte stress.