Gli utensili da cucina neri sono pericolosi per la salute? Lo studio fa luce

I risultati di uno studio sugli utensili da cucina neri che si usano comunemente nelle case. Il loro utilizzo è sconsigliato?

Spesso siamo circondati da fonti di inquinanti e contaminazione potenzialmente nocive per la salute e i risultati di analisi e ricerche confermano questo dato di fatto. Microplastiche, PFAS, gas serra e via di seguito rappresentano reali problemi ambientali e alla salute e la loro presenza un po’ ovunque alimenta paure e preoccupazioni.

utensili plastica
Gli utensili da cucina neri sono pericolosi per la salute? Lo studio fa luce – sacromontedighiffa.it

Così la notizia della pericolosità degli utensili in plastica nera che spesso trovano posto in cucina ha suscitano un nuovo allarme tra i consumatori. La notizia deriva dai risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti e pone dei dubbi sulla sicurezza di questi comunissimi utensili. Ma come stanno le stanno le cose in Italia e Europa?

Utensili neri di plastica, l’uso per alimenti

Uno studio condotto recentemente negli Stati Uniti, su prodotti del mercato interno non destinati all’esportazione, ha messo in evidenza la presenza di sostanze nocive in diversi utinsili derivanti da plastiche riciclate da apparecchiature elettroniche. In particolare per il contenuto di ritardanti di fiamma, usati per evitare che brucino e prendano fuoco.

donna cucina
Utensili neri di plastica, uso per alimenti – sacromontedighiffa.it

In Europa e in Italia le cose sono diverse. I materiali e oggetti destinati all’uso con prodotti alimentari (MOCA) non devono contaminare i cibi con cui vengono a contatto, né costituire un pericolo per la salute umana. I MOCA in plastica riciclata devono rispettare parametri severi e regole di decontaminazione dei materiali di origine.

Il riciclaggio per prodotti MOCA prevede l’utilizzo di PET (plastica per la produzione di bottiglie per bevande alimentari) riciclato meccanicamente e ottenuto dopo il consumo alimentare, al 95 per cento. Oppure plastica riciclata con nuove tecnologie autorizzate dalle autorità comunitarie. In altre parole per gli utensili da cucina si possono usare solo plastiche riciclate per uso alimentare.

I controlli sono severi ed è difficile che residui provenienti da materiali elettronici siano utilizzati per la fabbricazione di MOCA. Detto questo si deve aggiungere che i ritardanti di fiamma costituiscono un pericolo per la salute e il loro uso è limitato nell’Unione Europea. Per essere certi dell’origine degli utensili da cucina occorre controllare l’etichetta al momento dell’acquisto che deve riportare il simbolo del bicchiere, della forchetta o la scritta per alimenti.

Alcune regole di sicurezza possono essere usate con i MOCA. Per esempio rispettare le limitazioni d’impiego, a cominciare dalla temperatura d’uso, lavare l’utensile subito dopo l’acquisto, sostituire gli utensili danneggiati per evitare contatti di sostanze tossiche con i cibi.

Gestione cookie