Una grande novità per gli appassionati di Instagram, tutto quello che non piace si potrà cancellare premendo il tasto ‘reset’.
I suggerimenti di Instagram sono il modo migliore per bloccare gli utenti sull’applicazione. Infatti come resistere alla curiosità di vedere il nuovo reel, o ammirare le novità su Esplora o nel feed. Diventa così impossibile allontanarsi dall’applicazione scrollando di continuo, quasi con frenesia.
Ma c’è anche il rovescio della medaglia, troppi contatti, troppo credito concesso a persone poco conosciute, qualche like eccessivo e poco meditato comportano suggerimenti verso contenuti che non solo non interessato, ma che possono non piacere affatto, anzi disturbano. Si tratta di un’esperienza che è capitata a chiunque e che ha lasciato sempre un po’ di frustrazione. Ma ora sta arrivando la novità che promette di cambiare le cose.
Instagram, come funziona il cambiamento previsto
Insomma man mano che si utilizza, Instgram realizza un profilo dell’utente, dei suoi gusti e preferenze, dei suoi interessi e, in base a questo quadro, fornisce dei suggerimenti che contribuisco a individuare e confermare il target. Nulla di strano, se si ha la consapevolezza di questo meccanismo. Ma la personalizzazione del profilo può essere eccessiva e i suggerimenti andare al di là delle proprie preferenze.
Come agire per invertire questo automatismo? L’idea è nata per proteggere i minori da contenuti pericolosi, violenti, troppo espliciti ma si tratta di un’esigenza sentita da moltissimi utenti del social. La novità consente di cancellare il passato e ricominciare da zero, come un qualsiasi nuovo utente. Con il reset è possibile controllare gli account seguiti e cancellare quelli non più desiderati, che condividono contenuti non scelti e non apprezzati.
Questo in qualche modo conferma come il funzionamento dell’algoritmo di Instagram sia basato sull’interazione di account e contenuti. La cancellazione completa dello storico di contenuti, account e contatti appare forse una soluzione troppo brusca, ma la momento potrebbe rivelarsi la soluzione migliore. Infatti Instagram non intuisce e segue l’evoluzione dei gusti dell’utenti nel corso del tempo. Quindi propone contenuti sulla base di altri incroci di dati.
La nuova funzione, ancora non disponibile per tutti gli utenti, è una risposta al rischio di essere inseriti in profili non del tutto soddisfacenti, che anzi con il tempo si allontanano troppo dalla preferenze della persona. Si preme il tasto reset e si parte da zero, cercando di non fare gli stessi errori con gli account e i like. La curiosità a volte si paga un po’ troppo.