La notizia sta lasciando tutti completamente senza parole. Ecco che cosa accadrà a brevissimo. Mai visto nulla di simile. Entriamo nel dettaglio.
Tutti noi abbiamo uno smartphone che utilizziamo sia per lavoro che per svago, in tantissimi poi hanno l’oggetto del desiderio, ovvero un Iphone. Ma nelle ultime ore è stato comunicato qualcosa di molto particolare che riguarda questo telefono. Cerchiamo di capire la funzione che scomparirà a breve.
Mancano infatti pochi giorni al 18 dicembre dove assisteremo a questo cambiamento. Siamo certi che nel suo sarà una vera e propria piccola rivoluzione. Entriamo nel dettaglio.
Iphone e la funzione che scomparirà a breve
I nostri cellulari sono pieni di informazioni e di applicazioni che utilizziamo giornalmente, dimenticandoci però che non sono eterni. Ecco che cosa sta accadendo proprio con un servizio della Apple. Parliamo di iCloud dove conserviamo fotografie e video. Alcuni utilizzatori, infatti, perderanno l’accesso a questa funzione dal 18 dicembre.
Il motivo? La cosiddetta obsolescenza digitale. Sono, infatti, pochissimi le persone che dovranno affrontare questo problema. Per tutti coloro che hanno un dispositivo con iOS 8 o inferiore il 18 dicembre sarà la data di chiusura. L’azienda ha deciso di allineare i requisiti minimi di softweare.
Ovviamente non ci possiamo stupire in modo eccessivo dato che la versione, ad oggi disponibile, è la 19 b. Ricordiamo, ovviamente che potete provare ad aggiornare il vostro smartphone alle versione successiva per ovviare al problema. In che modo? Facendolo da casa oppure prendendo appuntamento in un dei negozi Apple.
Ma che problema abbiamo se non accediamo al Cloud? Non possiamo salvare nuovi dati ma neanche accedere a quelli salvati. Quindi vi consigliamo di fare comunque un backup. Sul web ci sono moltissimi consigli che possiamo mettere in atto per farlo. Se abbiamo anche un computer Mac con Catalina, o versioni successive possiamo semplicemente collegarlo ed effettuare tutto con il Finder. Se abbiamo versioni precedenti possiamo utilizzare iTunes o Apple Devices.
Ma è solamente una mossa di marketing? Stando ai tecnici bene informati no perché le versioni precedenti ad iOS9 non possono garantire una perfetta sicurezza per i dati degli utenti. Quindi controlla bene il tuo prodotto e se nel caso rientri in questa casistica effettua un salvataggio dati prima di questa data così non rischi di perdere nessun dato personale o ricordo.
Potrebbe essere anche una occasione perfetta dato che si avvicina il Natale e ci sono varie offerte per cambiare il nostro fedele smartphone targato Apple!