L’afta in bocca non ti lascia in pace? I rimedi naturali

Questo è un problema veramente fastidioso ma che possiamo curare in modo economico e completamente naturale. Scopriamolo insieme. Finalmente ci libereremo di loro.

Purtroppo in periodi di particolare stress potremmo soffrire di una problematica molto fastidiosa che va ad intaccare la nostra bocca causando delle lesioni molto dolorose e fastidiose. Stiamo parlando delle afte. Ci creano problemi anche nel mangiare. In commercio ci sono vari prodotti che possono aiutarci ma se siamo alla ricerca di rimedi naturali come possiamo fare.

donna con afte e punto interrogativo
L’afta in bocca non ti lascia in pace? I rimedi naturali-Sacromontedighiffa.it

Niente paura ci sono dei consigli che funzionano veramente e che vi faranno dire ” a saperlo prima!”. Scopriamo insieme che cosa ci occorre e come dobbiamo utilizzare questi consigli della nonna che funzionano sempre!

Addio afte in bocca in poco tempo

Purtroppo ci sono vari motivi per il quale possiamo soffrire, anche in modo sporadico, di afte in bocca. Per chi non lo sapesse hanno un colore bianco-giallastro ed una forma circolare. Provocano molto dolore ma non lasciano danni per la vita. Ma come mai si manifestano?

ghiaccio
Addio afte in bocca in poco tempo-Sacromontedighiffa.it

Diciamo che per il momento non ci sono motivazioni precise ma ipotesi di alimentazione non corretta, quindi cibi troppo piccanti, oppure un eccesso di cioccolato o di grassi animali. Una carenza particolare di vitamine o minerali, oppure delle precedenti lesioni alla mucosa della bocca oppure un sistema immunitario debole.

Solitamente compaio all’improvviso e nel giro di una o due settimana vanno via. Se sono particolarmente dolorose ci sono alcuni medicinali che ci possono aiutare. In questo caso deve essere un medico a prescriverli. Possiamo però mettere in pratica alcuni rimedi naturali che non hanno controindicazioni.

Ci possono aiutare a contrastare il dolore:

  • Risciacqui con acqua e sale. Si fanno male ma velocizzano il processo di guarigione
  • Sciacqui con calendula. Un super antinfiammatorio e cicatrizzante.
  • Miele. Ottime capacità antisettiche ed è possibile applicarlo fino a 4 volte al giorno.
  • Olio ci cocco. Antimicotico eccezionale da applicare varie volte.
  • Ghiaccio. Noto anestetizzante che aiuta a diminuire il dolore
  • Propoli. Ottimo ma non sotto forma di tintura idroalcolica perché l’alcool può peggiorare il dolore.
  • Aloe vera. Cicatrizzante eccezionale.

Come vedi ci sono moltissimi rimedi casalinghi che possono aiutare la cicatrizzazione e la relativa scomparsa della afte in bocca. Se hai qualsiasi tipo di dubbio oppure non vedi un miglioramento, come ti abbiamo indicato anche in precedenza, chiedi il parere al tuo medico curante.

Ricorda che una dieta sana ed equilibrata, unita ad una buona attività fisica ci aiuta a contrastare tante malattie e a vivere a lungo una vita bella e senza particolari problematiche.

Gestione cookie