Le 22 acconciature vintage che hanno contribuito a definire le migliori di oggi

Vuoi essere perfetta per le prossime festività natalizie oppure hai deciso di darci un taglio? Ecco alcune ispirazioni del passato che ti aiuteranno! Perché nella moda, lo sappiamo bene, tutto torna ed ha un passato.

Quante volte abbiamo visto un taglio di molti anni prima e ci siamo dette, però assomiglia al mio! Come in tutte le cose ci sono dei cicli del passato che hanno inspirato il nostro presente. Noi oggi ti vogliamo parlare delle acconciature che hanno lasciato un segno. Sono tante com’è giusto che sia.

donna acconciatura numero 22
Le 22 acconciature vintage che hanno contribuito a definire le migliori di oggi-Sacromontedighiffa.it

Potesti innamorarti di una di loro e riportarla in voga, che dici? Ma non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a vedere, o meglio a sbirciare, che cosa accadeva nel passato per quanto riguarda i tagli e le acconciature. E poi ricorda che vintage è bello!

Il passato nelle acconciature che ha aiutato il presente

Le tendenze per i capelli, lo abbiamo visto molto bene, hanno sempre qualche piccolo richiamo del passato, ovviamente adattandolo ai tempi di oggi. Ecco quindi che vogliamo farti conoscere tutte le acconciature che hanno inspirato tantissimi look. Partendo dai caschetti ai tagli corti, o alle frange Birkin.

Insomma parliamo di ben 22 acconciature che hanno fatto la storia. Non ci perdiamo in chiacchiere ed iniziamo subito. Partiamo con il Bob Salutato. In questo caso il nostro caschetto prende volume anche con delle onde. E’ un modo libero che si associa bene al decennio particolare nel quale si mostra, ovvero gli anni 20.

phone piatra
Il passato nelle acconciature che ha aiutato il presente-Sacromontedighiffa.it

Passiamo poi al Bob Flapper. Una scelta molto più morbida rispetto al precedente con una frangetta dritta. Si voleva incorniciare il volto ma togliendo un po’ di femminilità. Il terzo è Ricciolo di bacio. Nato da una idea di una attrice francese Jospehine Baker. Veniva utilizzato moltissime gel per fare in modo che i bordi avevano dei ricci ben saldi.

Riccioli appuntati. Come dice il nome stesso si puntava tutto sulle onde ma son dei disegni che venivano fermati con mollettine e gel. Passiamo alla Frangia per bambini. Un taglio super retrò per creare un look eccentrico ma bello. Non era però adatto a tutti i visi e capelli.

Scarlett si contorce. Il punto focale di questo taglio era l’attenzione sul viso e delle lunghezze triangolari per creare la forma a clessidra. Un taglio che abbiamo visto nel fil Via Col vento. Fiori per le feste. Tantissime donne del mondo dello spettacolo hanno deciso di seguire questa moda che sembra nata da Billie Holiday.

donna con mani nei capelli sciolti
Il passato torna sempre nelle acconciature di oggi-Sacromontedighiffa.it

Il motivo? Si vocifera che aveva bruciato i capelli con l’arricciacapelli ed utilizzava i fiori per coprire questo problema! Passiamo all’ottavo consiglio, Il Nascondino. Un taglio perfetto per gli anni 40 e non solo. Le lunghezze sul viso coprivano un lato del volto rendendo tutto super sensuale.

Tiri della vittoria. Indossati dalle ragazze pin-up dopo la fine della seconda guerra mondiale. Venivano fissati i capelli di lato, oppure con un semi raccolto e spesso si mettevano dei fiocchi per enfatizzare il tutto. Lob di Lusso. Le lunghezze sono importanti ma il fulcro è una riga laterale pettinata all’indietro e dei riccioli ben definiti.

E cosa dire del Blowout spazzolato? Un taglio sontuoso e super alla moda per una donna speciale come Rita Hayworth? Passiamo all’Alveare per bambini. Un taglio anni 60 che guardava al futuro come sogno ma le lunghezze permettevano sempre di realizzare uno chignon.

treccia e spazzola
Le trecce boho sono state icoiche-Sacromontedighiffa.it

Il tredicesimo consiglio dal passato si chiama Moglie folletto. Uno stile super corto che incorniciava il volto alla perfezione. Come non nominare poi lo Sbuffo Bardot. Una acconciatura divenuta iconica grazie alla bellezza spettinanta di Brigitte Bardot. Per non parlare della frangia per eccellenza. La Frangia Birkin. Lunga, piena e perfetta.

Richiedeva una cura particolare a tutti i dettaglio! E le trecce Bohémien? Sono eleganti ed incoronavano la moda del momento, intrecciate, sciolte e con mille accessori. Per non parlare dei lunghissimi capelli di Cher. Una vera e propria montagna liscia. La Disco afro. La sua musa era Diana Ross.

Uno stile di vita ed un taglio super iconici degli anni. Come il Taglio piumato. Portato alla ribalta sa Farrah Fawcett. Chi non lo ha amato per la sua frangia a tendina ed il taglio particolarissimo a farfalla. Passiamo ad uno degli ultimi come ispirazione dal passato, il Taglio da rockstar.

Arriva diretto dagli anni ottanta ed è super movimentato come le feste di questo decennio. E cosa dire della Triglia macro? Il modello é Tina Turner. Il punto di forza è l’enorme volume. Ultimo consiglio dal passato arriva da una donna iconica, Cindy Crawford. Lo Scoppio di bomba ha occupato le copertine per anni. Come vedi tutto torna dal passato e secondo i nostri esperti potresti prendere ispirazione dal passato per dare una svolta al tuo look!

Gestione cookie