Meteo, arriva l’inverno: maltempo, raffiche di vento e nevicate. Le regioni più colpite

Meteo, non arrivano buone notizie per i cittadini italiani in vista dei prossimi giorni dal punto di vista climatico. Arriva, infatti, il maltempo con raffiche e nevicate. In particolar modo in alcune specifiche Regioni.

E’ stato un autunno molto particolare fino a questo momento. Per tanto tempo, infatti, il caldo non ha mollato la presa sulla penisola, con le temperature che si sono poi abbassate in maniera importante e totalmente inattesa. Chiaramente, poi, lungo il Paese ci sono tante situazioni da contemplare ed ogni Regione fa i conti con dei contesti climatici molto differenti tra di loro. Le persone si sono trovate, però, in diverse zone a fare i conti in maniera inattesa con un freddo importante.

Meteo freddo
Meteo, ondata di freddo su tutto il Paese: ecco le ultime notizie a riguardo (Sacromontedighiffa.it)

In vista dei prossimi giorni, però, la preoccupazione non può non salire. In maniera del tutto fisiologica. Ci sarà, infatti, un primo assaggio di autentico inverno, con il termometro che farà registrare dei preoccupanti ed allarmanti picchi verso il basso davvero considerevoli. Ma non solo. Sono in arrivo anche delle raffiche di vento davvero molto forte e casi di prime nevicate a bassa quota. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista.

Meteo, gelo in arrivo: le ultime notizie

La perturbazione in questione, dopo aver battuto il suo colpo in Europa settentrionale, si sta per abbattere anche sull’Italia. Ed il colpo batterà molto forte nei prossimi giorni. Nella giornata di mercoledì 20 novembre, al centro Sud e sulle isole ci sono state tante piogge sparse, ma la temperatura dovrebbe restare intorno alla media.

Senza particolari precipitazioni o cali. Problemi più concreti, però, da questo punto di vista arriveranno tra giovedì e venerdì. Andiamo a vedere per quale motivo.

Clima in una mano
Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni per i prossimi giorni (Sacromontedighiffa.it)

Si abbatterà sull’Italia la sesta perturbazione del mese di novembre e questa sarà forse la più intensa fin qui registrata. La pioggia colpirà, infatti, praticamente tutta la penisola, da Nord a Sud, con dei venti molto forti che potrebbero causare più di qualche problema, soprattutto nelle zone vicine al mare, e nevicate a bassa quota nelle zone alpine.

Il tutto si spiega con un afflusso di correnti che andranno a generare un sensibile abbassamento delle temperature, soprattutto nelle Regioni del Nord. Andiamo a vedere le previsioni in vista del fine settimana.

Per fortuna, per quanto sia molto forte il colpo che andrà a sferrare questa perturbazione sulla penisola italiana, nel fine settimana la situazione dovrebbe prontamente rientrare. Ci sarà un deciso miglioramento delle temperature, con un graduale rialzo delle temperature ed anche il sole che ci andrà a riscaldare.

Gestione cookie