Un tempo era praticamente obbligatorio partire per le vacanze in questo periodo dell’anno ma qualcosa sta cambiando. Ecco cosa accade e per quale motivo.
Il periodo delle festività natalizie è praticamente dietro l’angolo, manca pochissimo. Solitamente si partiva per viaggi interessanti e spesso al caldo, dato che da noi, ovviamente fa freddo. Ma di recente questa usanza è completamente cambiata. Sembra anzi comune rimanere in casa con amici e parenti.
Ma come mai è tutto cambiato velocemente? Solo per una questione economica oppure ci sono altre motivazioni sotto? Le nostre richieste e scelte per rilassarci sono diverse da prima? Cerchiamo di capirlo insieme.
Solitamente tutti noi aspettavamo con ansia i viaggi che si facevano nel periodo natalizio o in quello di Capodanno. Quest’anno però sembra che non sia così. Una recente indagine della Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggio e Turismo ha evidenziato un calo rispetto allo scorso anno.
I possibili fattori possono essere davvero moltissimi. Come una certa difficoltà a livello economico o un cambio nei gusti degli utenti finali. Tuttavia non si è smesso completamente di viaggiare, ma si è alla ricerca di esperienza uniche e particolari. Il calo delle prenotazioni interessa circa il 27% del totale.
Ma come mai si assiste a questo cambio? Molto dipende dai vari rincari ma anche dai conflitti in corso. Nel primo caso parliamo di circa il 20% in più sia per mete lontane come i Caraibi che per le città d’arte italiane. Ci potrebbe essere però un aumento dei viaggi last minute.
Una tendenza rispetto al passato ovvero l’aumento dei viaggi con accompagnatore. C’è anche la settimana bianca che diventa più corta per contenere i costi ma le mete sono sempre le stesse, Trentino e Valle d’Aosta. Cambia anche il tipo di turista che decide di lasciare tutto in questo periodo dell’anno.
Non sono più le famiglie con figli ma coppie grandi o anziani alla ricerca di un po’ di relax o benessere. Anche la durata del viaggio diminuisce. Sembra che si preferiscano in generale viaggi brevi ma intensi rispetto ad un lungo periodo. E tu che cosa hai deciso di fare per le prossime festività natalizie che sono dietro l’angolo?
Partire, fare un piccolo viaggio oppure per quest’anno lasciar perdere e goderti il Natale in famiglia? Sicuramente la tua scelta sarà quella perfetta nel tuo caso, l’importante è vivere il vero spirito natalizio dove l’amore per noi e per gli altri deve essere al primo posto.
Sicuramente anche tu utilizzi una borraccia termica ma devi assolutamente fare attenzione a questi dettagli.…
Notizie su un presunto arresto di Alessandro Basciano, vediamo nel dettaglio quali sono le circostanze…
Vuoi risparmiare veramente sul costo della tua tariffa telefonica? Ecco l'offerta che non puoi lasciarti…
Il Natale è in arrivo ma se non vogliamo prendere peso eccessivamente che cosa possiamo…
In arrivo il nuovo Codice della strada, scopriamo quali sono le nuove norme approvate per…
Per lungo tempo l'abbiamo vista da sola dopo l'addio a Flavio Briatore ma non è…