In casi ci sono alcuni oggetti che non penseresti mai contengono PFAS, ecco di quali parliamo. Fai molta attenzione! Potresti utilizzarli senza saperlo bene.
Negli ultimi anni l’attenzione pubblica ha cercato di capire bene che cosa sono i PFAS e per quale motivo sono potenzialmente dannosi per noi. Oggi vi vogliamo indicare in quali oggetti di utilizzo super quotidiano li possiamo trovare, magari anche senza saperlo. Sei curioso?
Andiamo a vedere l’elenco, ci sono anche alcuni oggetti che non credevi. Ma non solo, capiamo anche come mai, in questi ultimi anni sono al centro dell’attenzione.
Cosa sono e dove troviamo in casa i PFAS
Questi composti chimici, perché di quello si tratta, sono conosciuti per la loro elevata resistenza all’acqua, al grasso e alle macchie. Ecco perché li possiamo trovare in molti oggetti dall’utilizzo quotidiano. Ma per quale motivo ci si preoccupa? Perché hanno una grande capacità di resistere all’ambiente e al nostro corpo senza rompersi.
Possiamo trovarli nel suolo ed entrare nel nostro organismo tramite alimenti contaminati. Ma cosa comporta? Stando a diversi studi si possono avere gravi malattie al fegato, disturbi ormonali e problemi al sistema immunitario. Andiamo a scoprire, però dove si trovano. Iniziamo con le padelle antiaderenti.
Loro sono l’esempio che viene utilizzato praticamente sempre. Sono utilizzati per evitare che il cibo si attacchi in cottura. Anche se negli ultimi anni il suo utilizzo è stato ridotto. Giacche impermeabili ed abbigliamento outdoor. Devono resistere all’acqua e allo sporco, ecco per quale motivo vengono trattai con alcuni PFAS.
Sono presenti anche in alcuni cosmetici come il fondotinta o i rossetti, per non parlare delle creme viso. Questi composti garantiscono una maggiore durata. Contenitori ed imballaggi per alimenti. Parliamo di quelli per la pizza o per il take-away. Devono resistere ad acqua, olio ed umidità.
Anche alcuni tappeti o moquette possono avere questo trattamento per facilitare la pulizia ed aumentare la resistenza alle macchie. L’esposizione potrebbe avvenire per contatto. Anche nella carta da forno o nella pellicola sono presenti PFAS. Nel primo capo potrebbe anche rilasciarli nel cibo che stiamo preparando.
Ultimo, ma non meno importante, anche in alcuni rivestimenti di divani e poltrone potremmo incontrarli. In modo particolare se vengono trattati per resistere alla sporco e alle macchie. Quindi, per evitare possibili problematiche di salute, per noi e per la nostra famiglia, cerchiamo di fare attenzione e capire dove possiamo trovare i PFAS per diminuire la nostra esposizione.