Come gestire al meglio il nostro amico a quattro zampe adesso che arriva il freddo e la pioggia. Tutto quello che devi sapere. Una comoda ed utile guida.
Nelle nostre vite avere un cane che riempie di gioia la case è assolutamente la scelta migliore che possiamo fare. Come tutte le cose però ci sono dei consigli che è bene seguire. Il freddo e la pioggia, o in alcuni casi la neve, non sono la scelta migliore per il nostro cane.
Scopriamo insieme come dobbiamo comportarci in questa stagione fredda per fare in modo che stia bene e non abbia alcun tipo di problema. Scorri le prossime righe!
Cane in inverno? Ecco la guida da conoscere
L’arrivo del freddo è una possibile problematica anche per il nostro amico a quattro zampe. Le condizioni climatiche particolarmente fredde possono creare dei problemi. Ecco quindi che ci sono dei consigli pratici che possiamo mettere in pratica per far si che il loro bene sia al primo posto.
E’ semplicissimo, non ti devi spaventare. Iniziamo. Con le basse temperatura, i cani a pelo corto hanno poca tolleranza, oppure io cuccioli o i cani anziani. Ecco quindi che devi prestare attenzione, magari coprili o non farli uscire troppo tardi, o presto, quando le temperature sono più basse.
Attenzione poi al ghiaccio e alla neve, sai che possono provocare dei tagli nei cuscinetti? Controlla in modo regolare le sue zampe e puliscile in modo accurato dopo una passeggiata. Gli accessori invernali, come ti consigliavamo prima possono essere molto utili. Curiamo molto il loro pelo sempre, anche in inverno.
Se ben spazzolato lo protegge dal freddo! Alcuni cani, in inverno, possono richiedere un cambiamento nella dieta, ma questo devi sentire il tuo veterinario prima di farlo. Attenzione se viene sparso il sale chimico per la neve, controlla con attenzione le sue zampine dopo una passeggiata.
Il tuo cane dorme fuori? Controlla che sia ben riparato e asciutto. Ricorda che anche in inverno ci sono le malattie è quindi importante fare attenzione alla sua salute. Metti sempre acqua fresca a sufficienza. Attenzione poi alle malattie invernali come raffreddore, polmonite o bronchite, anche i cani ne soffrono!
Attenzione a come lavi il tuo cane in casa, utilizza sempre acqua tiepida, asciugalo molto bene e riduci il più possibile la durata del bagno. Alcuni cani poi fanno la muta due volte all’anno quindi in primavera e poco prima dell’inverno ma se abitano solo in casa potrebbe essere più lunga.
Cura con attenzione il suo pelo. Adesso che conosci tutti questi piccoli ma utili consigli puoi affrontare l’inverno insieme al tuo cane senza alcun tipo di problema e divertirti con lui!