Ti rubano tutto col Bluetooth: così ti salvi in pochissimi secondi

Tramite bluetooth dei malfattori possono arrecare dei danni enormi anche se non lo sai. E potresti anche metterci del tempo per rendertene conto. Ecco di che cosa si tratta e come fare per proteggersi in pochi semplici passi.

Con la tecnologia che va avanti e che non si arresta praticamente mai, aumentano le opportunità che ci vengono garantite, ed infatti oggi riusciamo a fare delle cose che un tempo erano assolutamente impensabili. Ed oggi invece le diamo per scontate, come si suol dire.

bliuetooth simbolo pc
Ti rubano tutto col Bluetooth: così ti salvi in pochissimi secondi-Sacromontedighiffa.it

Allo stesso tempo, però, trattandosi molto spesso di novità sostanziali, aumentano anche i rischi che corriamo, dal momento che non riusciamo ad individuare da che parte può provenire il pericolo. In tal senso, si sta diffondendo sempre di più purtroppo, ed in maniera anche molto allarmante, una pratica estremamente pericolosa per le persone che vengono messe nel mirino.

La truffa in questione è tanto semplice quanto insidiosa, e nonostante questo anche il modo per proteggersi non richiede nessuno stratagemma articolato. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta, che cosa si rischia se si viene truffati e che cosa bisogna fare per proteggersi.

Truffa bluetooth: attenzione agli hacker, danni enormi

Paradossalmente, tra le tante tecnologie e possibilità che hanno i nostri smartphone, in senso assoluto il Bluetooth è ormai una delle più datate. Allo stesso tempo non solo torna utile nella vita di tutti i giorni, ma è estremamente osservata dai vari truffatori. O, per meglio dire, dagli hacker.

Connessione bluetooth
Bluetooth, in questo semplice modo possono rubarti tutto: cosa sapere a riguardo (Sacromontedighiffa.it)

Grazie alle porte bluetooth, infatti, gli hacker possono avere accesso al tuo telefono in maniera totale. E possono impossessarsi sia di dati da rivendere poi al miglior offerente sia di informazioni relative ai tuoi conti correnti. Con dei rischi che sono anche difficili da calcolare e da stimare.

Si tratta, come visto, di un qualcosa che per un hacker esperto può essere davvero elementare, ma i rischi sono enormi. Soprattutto se si tiene conto di quante informazioni sono presenti sui nostri smartphone. Da questo punto di vista, però, è importante sapere che si tratta di una truffa semplice da mettere in atto per dei truffatori, ma allo stesso tempo anche difendersi non richiede particolari difficoltà o ostacoli da superare. Andiamo a vedere come bisogna fare come forma di difesa.

La prima cosa importante da sapere è che il bluetooth funziona in un raggio non superiore ai 10 metri. Per questo motivo la prima cosa da fare è di non accettare mai richieste di associazioni da sconosciuti ed in secondo luogo preoccuparsi, soprattutto quando ci si trova in luoghi affollati, di disabilitare la visibilità ad altri dispositivi.

Gestione cookie